Musica nella Scuola è il percorso formativo e integrativo realizzato da Forme Sonore per insegnanti e ragazzi nella scuola. Alla base di questo progetto educativo vi è la volontà di proporsi come ausilio e ad integrazione dei programmi musicali scolastici offrendo nuovi materiali e creando percorsi interdisciplinari specifici per la sezione o per la scuola stessa.
Forme Sonore ha tra i suoi obiettivi la costruzione ed il consolidamento di percorsi formativi
dall’infanzia sino alla pre-adolescenza.
Alla base del progetto educativo di Forme Sonore nella Scuola c’è la materia musicale intesa come strumento di formazione a livello logico- linguistico, logico-matematico, psicomotorio, artistico-espressivo.
La musica “mette in movimento” la parte psico-somatica della persona contribuendo anche all’educazione sociale e culturale dell’individuo. Scopri la nostra offerta per la Scuola d’infanzia, Primaria e Secondaria.
I principali contenuti di questa proposta sono l’educazione e il potenziamento dell’essere musicale in quanto Armonico e in ascolto di se e degli altri attraverso il suono e le sue qualità oltre che lo sviluppo del senso ritmico potenziando le abilità cognitive , deduttive e artistiche (vocali e strumentali) oltre che quelle espressive e di relazione. La Musica è un Medium educativo e cognitivo fortissimo per lo sviluppo dell’intelligenza musicale ed emotiva .
Forme Sonore offre la possibilità di scegliere tra percorsi già precostituiti o personalizzabili in base alle necessità del singolo istituto.