La Rabbia - La sesta Emozione di Esprimo in Canto e in Musica

By: forme sonore del 17-06-2019
La Rabbia

LA RABBIA


Oggi vi parliamo della 
Rabbia, un’emozione primordiale, che genera delle modificazioni sintomatiche del volto così come delle alterazioni della voce.

Le sue cause spesso sono associate, in maniera soggettiva, ad eventi specifici. Componenti rilevanti possono essere anche la società, il contesto ambientale e le esperienze vissute a influenzare gli stati d’animo delle persone. 

La Rabbia provata dai bambini è molto diversa da quella provata dagli adulti, tuttavia in certi casi i percorsi generativi dell’emozione sono simili. 

 

Per esempio quando non riusciamo (per una qualsiasi ragione) a raggiungere un obiettivo che consideriamo “piacevole” proviamo la sensazione opposta: dolore.

 

Sia ai bambini che agli adulti capita per motivi diversi di essere addolorati, ma spesso entrambi invece di ammettere e comunicare il loro dolore scelgono di esternare collera o acredine. 

 

Fin dalla più tenera età impariamo a vedere il dolore come qualcosa che ci rende fragili e deboli, mentre la Rabbia ci fa apparire forti e potenti: poiché forza e potenza sono esattamente ciò che esige il nostro contesto sociale è facile capire come la Rabbia riesca a trovare terreno fertile con grande facilità.

 

Scoprite di più sull'intero progetto editoriale: http://www.formesonore.com/esprimo_in_canto_e_in_musica 

CONTATTACI PER UN WORKSHOP

 
 

Iscriviti alla Newsletter