Quando le pietre suonano
Quando le pietre suonano
Sicuramente ciascuno di noi ascolta più Musica in un giorno di quanta ne potesse ascoltare un uomo preistorico medio in tutta la sua vita. Tuttavia, anche se ciò che noi ascoltiamo ha forme molto più complesse di ciò che ascoltavano i nostri lontani antenati, la nostra Musica discende dalla loro proprio come noi discendiamo da loro. Quindi non dobbiamo stupirci se gli strumenti musicali usati nella preistoria ci suonano vagamente familiari. All’alba della civiltà uno degli strumenti musicali più diffusi era il “litofono” (o “gong rock”).
I litofoni sono stati ritrovati in tutto il continente africano, in Sud America, Australia, Azerbaigian, Hawaii, Islanda, India e in generale in tutti gli insediamenti preistorici.
Non si tratta di una proprietà culturale attribuibile ad un gruppo specifico: il “gong rock” è frutto di una visione umana universale delle proprietà sonore naturali della pietra. Provate ad ascoltare l’esibizione dell’archeologo Jean Loup Ringot, specializzato in musica preistorica, sul semicerchio di pietre sonore.