Forme sonore propone giornate di studio e formazione in cui sviluppano contenuti e percorsi didattici per potenziare sensibilità e attenzione al linguaggio musicale inteso come strumento trasversale di formazione nella specificità curricolare scolastica ed extrascolastica.
I Workshop non si rivolgono solo all’esperto musicale ma anche a chi nella scuola, attraverso e con la musica, promuove un sapere multidisciplinare che trova nell’elemento artistico uno strumento di sapere rafforzativo dei vari percorsi curriculari.
La Musica diventa ritmo della parola, sequenza numerica, pulsazione, fenomeno fisico, gesto espressivo e pensiero organizzato. Attraverso il ritmo, l’esplorazione vocale, la vocalità e l’ascolto attivo, saranno condivisi e studiati materiali per educare “con” e “alla” musica.
La Musica diventa facilitatore nell’apprendimento delle discipline umanistiche e scientifiche attraverso lo sviluppo di attività e percorsi specifici con un’attenzione particolare all’osservazione e sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Tempi e modi di attuazione per i Docenti:
I Workshop prevedono sessioni modulari a partire dalle 6 di docenza organizzate in intere giornate o suddivise in pomeriggi a seconda del monte ore previsto. Organizzazione e modalità sono sempre discusse alla luce delle diverse esigenze e anche delle declinazioni che la proposta di formazione può assumere a richiesta, estendendo o sviluppando diversamente i contenuti. I Workshop sono proposti per gruppi di docenti che variano da un minimo di 25 a un massimo di 60 partecipanti. Nel caso si superassero i numeri proposti, sarà possibile rimodulare tempi e giornate.
1) Educare “con” e “alla” Musica
(L’apprendimento nell’età dell’infanzia: cervello in movimento tra giochi , ritmi ,suoni e colori)
2) Arte e Scienza in musica
(Percorsi, materiali e corrispondenze tra percorsi cogniti ed emotivi)
3) Dal Ritmo alla Voce
(Coordinazione e gesto ritmico: elementi della voce parlata e intonata)
4) Esprimo in Canto e in Musica
(Sviluppare le emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive)