Lo strumento migliore per entrare in comunicazione con il bambino è proprio la musica, un mezzo che è in grado di estendere lo sviluppo del suo sistema nervoso.
“La Musica Giocata nella Neonatalità” è un percorso che desidera accompagnare la mamma e il bambino a vivere una vita armoniosa, preparandoci ad essa anche prima della nascita. Gli incontri non sono limitati all’aspetto emotivo-sentimentale-relazionale tra mamma e bambino, perché dietro ad una donna che sta diventando madre resta sempre una donna che ha bisogno di mantenere integro il suo benessere fisico, dedicando particolare attenzione alla sfera perineale.
Nasce cosi la necessità di creare qualcosa di nuovo che accompagni la donna in tutto il percorso della gravidanza, in particolare dalla 22° settimana in poi.
PRENATALITA’
Affiancare la musica agli incontri di avviamento alla nascita è utile sia per la mamma sia per il neonato. Il grembo materno è la prima orchestra che l’uomo, nella sua evoluzione storica, continua a riproporre negli infiniti modi di fare musica. Lo strumento migliore per entrare in comunicazione con il bambino è proprio la musica, un mezzo che è in grado di estendere lo sviluppo del suo sistema nervoso. Il corpo vibrante inizia la sua vita risuonando dentro ad un altro corpo vibrante.
LA NECESSITA’ DI CREARE QUALCOSA DI NUOVO
Tuttavia, gli incontri, non devono essere limitati all’aspetto emotivo-sentimentale-relazionale tra mamma e bambino, perché dietro ad una donna che sta diventando madre resta sempre una donna che ha bisogno di mantenere integro il suo benessere fisico, dedicando particolare attenzione alla sfera perineale. Nasce cosi la necessità di creare qualcosa di nuovo che accompagni la donna in tutto il percorso della gravidanza, in particolare dalla 22° settimana in poi, proseguendo anche nelle fasi dell’allattamento e con la ginnastica post-partum.
DOPO LA NASCITA
LE FASI DELL’ALLATTAMENTO
Mamme e bimbi in questi incontri esaminano e sperimentano la fase dell’allattamento (sotto la supervisione dell’ostetrica che collabora con noi) immersi in un “ambiente sonoro” creato appositamente per loro. Non solo le voci delle mamme e la musica (opportunamente scelta) ma suoni evocativi, frequenze e rifrazioni sonore idonee all’udito di un neonato. Canti e giochi per immergerci in una armonia di sensibilità
CURE AL NEONATO
Un percorso, articolato in quattro incontri, dedicato a genitori e neonati nei loro primi quaranta giorni di vita. Durante questi incontri verranno trattati e approfonditi argomenti, scelti dalla docente e dai partecipanti stessi, inerenti alle incertezze e ai bisogni di “mamma e bimbo” durante il periodo del PUERPERIO. Tutti gli incontri del percorso si tengono presso la sede i Forme Sonore in locali acusticamente trattati per costruire, col suono e con la musica, un ambiente sonoro ideale per il neonato.
CURE ALLA MAMMA -GINNASTICA POST-PARTUM ( PER IL BENESSERE PSICO-FISICO )
La musica in questo contesto è un valido strumento per aiutare a migliorare la salute emotiva, delicata in questo momento della vita. L’incontro è finalizzato al recupero delle fasce muscolari perineali ed è rivolto a tutte le mamme, anche a chi ha partorito con taglio cesareo o ventosa. Oltre ad essere un momento dedicato al recupero fisico e del perineo, è anche uno spazio in cui ricevere supporto per problemi di allattamento ma anche chiacchierare, confrontarsi, ecc. È scientificamente provato che la ginnastica post-parto producendo ormoni ed endorfine, apporta benessere al corpo e alla mente.
Bimbo, Mamma e Pentagramma è l’evento annuale realizzato da Forme Sonore, con il patrocinio del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, dedicato alle esperienze pediatriche, genitoriali e musicali nella cura del neonato e della mamma con il prezioso contributo di esperti nell’ambito pediatrico quali la Dott.ssa Alessandroni, la Dott.ssa Acciardi e la Dott.ssa Cipriani.