La Musica Giocata®

La Musica Giocata nasce dall’esigenza di sviluppare a livello cognitivo ed emozionale gli stimoli che l’esperienza sonora produce, ancor più se integrati nel processo psicofisico, diventando  un’occasione unica per potenziare l’apprendimento e la crescita armonica dell’individuo sin dalla primissima infanzia.

Il corso, dedicato  alla fascia della prima infanzia insieme ai genitori, è seguito da Sabrina Simoni (esperta in campo nazionale e internazionale per la musica e vocalità) e dal M° Siro Merlo (musicista e compositore oltre che Presidente dell’Associazione Forme Sonore). Costante la presenza di collaborazioni ed esperti professionisti , pedagogisti ed esperti nell’ambito educativo per dar vita ad un team di valore e passione . Nasce, quindi, La Musica Giocata”, per rispondere all’esigenza di riscoprire e comprendere l’elemento sonoro, sia come manifestazione artistica sia come semplice “perturbazione” dell’aria, che in virtù di un processo quotidiano può determinare e/o modificare le peculiarità esteriori e interiori delle persone agendo sulle loro scelte e sulle loro abitudini oppure interagendo con la loro sfera emotiva fin dalle prime ore di vita. “Questa prerogativa è interconnessa con il concetto di “suono senza barriere”: una definizione che, oltre a cancellare i limiti facendo intuire i propositi, delinea un atteggiamento senza esigere un risultato. La Musica, dunque, come “Arte dell’immateriale” che incontra costantemente il bambino, il nucleo famigliare e noi tutti che siamo,  “Arte del materiale”: calati cioè anche nella quotidianità fatta di Suoni, Spazi, Colori, Odori e Sapori”.

La Musica Giocata è una metodologia in sintonia con l’età evolutiva

La Metodologia

Una propedeutica in sintonia con l’età evolutiva fatta di suono, musica e sensorialità. La particolarità della Musica Giocata è l’attenzione didattica dedicata allo sviluppo dei contenuti che sono andati evolvendosi in un atelier multipercettivo, unico nel suo genere, dove il bambino potrà vivere l’esperienza sonora e sensoriale per ampliare capacità cognitive in modo armonico e in equilibrio con il proprio sviluppo psicofisico. Incontri musicali dove suoni, colori, giochi vocali, ritmici, ed esperienze sensoriali si intrecciano con la musica dal vivo in un ambiente pensato per sostenere e tracciare nuovi itinerari di apprendimento, favorendo l’interazione tra genitorialità ed età evolutiva.

Occasioni di confronto

Al termine del corso tutte le famiglie che hanno seguito il nostro percorso didattico La Musica Giocata potranno partecipare ad una  mattinata conviviale che prevede una lezione aperta a cui sarà possibile invitare anche una famiglia amica.

ATELIER 0-36 MESI

Espressione vocale

Canti e brani guidati

Elementi ritmici e melodici

Sensorialità

Esperienze multipercettive

ATELIER 4-6 ANNI

Espressione vocale

Lettura ritmica

Giochi espressivi e ritmici

Educazione ed Attività vocale e musicale

Potenziamento multipercettivo e logico

La Musica Giocata ha ispirato i giochi musicali multipercettivi dedicati all’infanzia

Il Metodo “La Musica Giocata”, sviluppato da Forme Sonore e dedicato alla prima infanzia, ha ispirato  due bellissimi giocattoli educativi, prodotti e distribuiti in 17 nazioni da Chicco, un marchio di ARTSANA GROUP.

Funky the Piano Orchestra e Musical Walking Playmat sono realizzati a misura di  bambino (da 1 a 4 anni) , per imparare e divertirsi con  i colori, le forme, i suoni e le note musicali.

Funky the Piano Orchestra

Musical Walking Playmat

La Musica Giocata, i video per giocare a casa.

Vuoi approfondire il metodo de la Musica Giocata? Contattaci per seguirlo nella sede di Forme Sonore o per svilupparlo nella tua città!