WORKSHOP

 

Negli ultimi anni il termine “Workshop” è diventato di uso comune per definire eventi che spesso presentano peculiarità alquanto diverse tra loro: corsi di formazione, corsi di aggiornamento, conferenze, incontri divulgativi, incontri formativi, seminari di studi ecc.

Questa parola, in lingua inglese, in origine serviva ad indicare i laboratori e le officine, ovvero gli edifici o i locali in cui gli artigiani creavano i loro prodotti, dove non avveniva la vendita, ma unicamente la creazione.

Solo in seguito il termine, con la diffusione del design e delle professioni creative, estese il suo significato anche ad incontri in cui a tutti i partecipanti non era fornita solo una conoscenza di tipo teorico, ma dove “ci si sporcava le mani” partecipando attivamente, animando le discussioni, condividendo le idee, elaborando soluzioni e raggiungendo risultati tangibili.

Questo insieme di attività collima perfettamente col significato che Forme Sonore intende attribuire al termine Workshop: laboratori di approfondimento dove è possibile fare ricerca e fare brainstorming per cercare assieme delle risposte a delle domande interessanti condividendo, relatori-tutor e partecipanti, l’esperienza progettuale.

Realizziamo workshop in tutta Italia per tre diversi gruppi destinatari: Gruppi corali, Docenti della Scuola, Maestri e Direttori di Coro.

Scopri quello più adatto a te!

 

 

 

CORSI E DIDATTICA

La Musica Giocata - suono, musica e sensorialità

WorkShop di tecniche finalizzate all'educazione musicale

Musica Scuola - Progetti educativi e attività scolastiche

Suoni in dolce attesa - Accompagnare il bambino prima e dopo la nascita

Corso L'alfabeto della musica (bambini 5-7 anni)

S(u)ono in Scena (bambini 9-13 anni)