LA MUSICA GIOCATA

Suono, Musica e Sensorialità
una propedeutica musicale in sintonia con l'età evolutiva

INCONTRO ORIENTATIVO 14 OTTOBRE 2017
Contattaci per partecipare 

 

 

ATELIER MUSICALE PER BAMBINI da 0 A 5 ANNI

0-3 ANNI

  • Espressione vocale
  • Canti e brani guidati
  • Elementi ritmici e melodici
  • Sensorialità
  • Esperienze multipercettiva

 

 4/5 ANNI

  • Educazione vocale
  • Solfeggio ritmico con "L'Alfabeto della Musica"
  • Espressività e drammatizzazione musicale
  • Laboratorio corale
  • Esperienza multipercettive e sensorialità

 

L’età evolutiva è un’occasione unica per sviluppare a livello cognitivo ed emozionale gli stimoli che l’esperienza sonora produce, ancor più se integrata nel processo psicofisico evolutivo che caratterizzata e segna l’individuo dalla primissima infanzia. Nasce così l’esigenza di una nuova proposta di Forme Sonore "La Musica Giocata – suono, musica e sensorialità".

La particolarità del secondo progetto è l’attenzione didattica dedicata allo sviluppo dei contenuti che sono andati evolvendosi in un atelier multipercettivo, unico nel suo genere, dove il bambino potrà vivere l’esperienza sonora e sensoriale per ampliare capacità cognitive in modo armonico e in equilibrio con il proprio sviluppo psicofisico. Incontri musicali dove suoni, colori, giochi vocali, ritmici, ed esperienze sensoriali si intrecciano con la musica dal vivo in un ambiente pensato per sostenere e tracciare nuovi itinerari di apprendimento, favorendo l’interazione tra genitorialità ed età evolutiva.

Il corso sarà seguito da Sabrina Simoni, uno dei più autorevoli esperti in campo nazionale e internazionale per la musica e  vocalità e dal M° Siro Merlo, musicista e compositore oltre che Presidente dell'Associazione Forme Sonore. Nel percorso si alterneranno anche altre preziose collaborazioni come Pedagogisti ed esperti. Sarà inoltre data la possibilità a voi genitori di partecipare ad un pomeriggio tematico in compagnia della Pedagogista in cui verranno trattati argomenti che toccano da vicino le famiglie con bambini di queste età.

La Musica Giocata - Piccole emozioni in musica

La Musica Giocata - Giochi di Gruppo e Musica

La Locandina de La Musica Giocata

 

Il proposito è di portare la musica e la sensibilità artistica nella quotidianità familiare, genitori e figli insieme per condividere un percorso che nasce come un’occasione di ascolto reciproco, che resterà per la famiglia una concreta esperienza formativa.

I laboratori saranno articolati in incontri a cadenza settimanale della durata complessiva di 50′ minuti. Ogni gruppo è composto da 6/8 bambini con il genitore/i o un accompagnatore fino a i 36 mesi. Per i 4/5 anni verrà richiesta la presenza del genitore solo in alcune occasioni.
 Quest'anno  il percorso sarà aratterizzato da moduli di 5 incontri ciascuno a partire da fine ottobre 2017. La giornata e l’orario di frequenza sono invariabili e i medesimi per tutti gli incontri, l’atelier infatti  sviluppa obiettivi e contenuti in base alle diverse  fasce di età.

 

QUANDO ?

Atelier Musicale (dalla culla ai 5 anni)
LA MUSICA GIOCATA ( I°-II°-III° livello )

Suono, musica e sensorialità per una propedeutica musicale in sintonia con l’età evolutiva

  •  I° INCONTRO INFORMATIVO 14 Ottobre2017
  •  II° INCONTRO INFORMATIVO
  •  III° INCONTRO INFORMATIVO
  • INIZIO ATELIER 

I°Sessione da Ottobre- Dicembre
Incontri a cadenza settimanale 50 minuti max per ogni incontro, in relazione all’età dei partecipanti.

A conclusione una una Lezione/festa musicale : FAMILY PARTY

Giornate:
Lunedì 17.30/18.30
Sabato Mattina
Domenica mattina o pomeriggio in accordo con le famiglie partecipanti

 

Ottobre-Dicembre 2017
ATELIER LA MUSICA GIOCATA

Con le famiglie partecipanti organizzeremo a conclusione di ogni sessione un Family Party  dove ci sarà anche l’occasione di condividere foto, momenti, suggerimenti,invitare altre famiglie, per “vivere musicalmente” e continuare  l’esperienza fatta anche nella quotidianità.

CONTATTI: Per informazioni telefonare allo 051-304809 il martedì dalle 15.00 alle 20.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 14.00 oppure scrivere a info@formesonore.com .
Ci rendiamo disponibili ad organizzare un colloquio  personale gratuito per orientare il genitore e il bambino nella scelta del corso più idoneo per interessi, attitudini ed età.

Per le iscrizioni si terranno  alcuni incontri propedeutici  gratuiti, da prenotare e scegliere  da gennaio 2016.

Dopo la riunione informativa si darà la possibilità alle famiglie di esprimere almeno due preferenze sulle giornate sopra citate(in funzione dei gruppi costituiti sarà nostra cura di adeguare, se possibile, anche le fasce orarie proposte)

Per la prenotazione all’incontro è sufficiente inviare una email a info@formesonore.com con i propri dati e recapiti.

Partecipa all'incontro orientativo che si protrarrà per 30 minuti

 

CORSI E DIDATTICA

La Musica Giocata - suono, musica e sensorialità

WorkShop di tecniche finalizzate all'educazione musicale

Musica Scuola - Progetti educativi e attività scolastiche

Suoni in dolce attesa - Accompagnare il bambino prima e dopo la nascita

Corso L'alfabeto della musica (bambini 5-7 anni)

Corso Esprimo incanto (bambini 5-7 anni)

Corso Le vie del canto

S(u)ono in Scena (bambini 9-13 anni)