ESPRIMO IN CANTO E IN MUSICA

 

Esprimo in Canto e in Musica è il nostro nuovo progetto editoriale totalmente dedicato allo sviluppo delle emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive.

Questa nuova sfida editoriale firmata da Sabrina Simoni e Siro Merlo, con la straordinaria prefazione della Professoressa Laura Calzà, MD Director Health Sciences and Technologies e Docente in Scienze Cognitive dell'Università di Bologna, è il risultato di un percorso didattico scientifico durato 4 anni che ha visto la straordinaria partecipazione di circa 2000 tra insegnati e bambini.

Uno strumento didattico e divulgativo pensato sia per il corpo docente che per i genitori, per guidarli verso l'osservazione, la comprensione e l'allenamento dell'essere emotivo dei nostri ragazzi attraverso le arti espressive e la musica. 

Tutte le persone del mondo, anche se hanno età, civiltà, lingue, tradizioni e abitudini diverse, possono entrare in comunicazione usando un particolare linguaggio: il linguaggio delle emozioni.

Le emozioni sono tante ma, tra tutte, sei sono quelle universali e comprensibili da ogni essere umano, innate e non apprese. Sono elementi costituenti del nostro patrimonio genetico frutto di una lenta evoluzione e di un progressivo adattamento:

- GIOIA

- TRISTEZZA

- STUPORE

- DISGUSTO

- PAURA

- RABBIA.

Osservandole come primigenio codice di comunicazione notiamo che le “espressioni” delle emozioni costituiscono un vero e proprio linguaggio fatto di gesti, suoni, ritmi e immagini precise: quindi, se vissute empaticamente attraverso gli altri o attraverso ciò che è fuori di noi, possono diventare strumento di relazione ma anche di apprendimento. 

Attraverso la musica, presentata mediante opportuni esercizi, elaboriamo un allenamento che, partendo da stimoli sensomotori, sviluppa un percorso di ascolto, di relazione e di espressione. Le attività proposte hanno lo scopo di creare:

  • momenti dedicati alla riflessione e al confronto sull’argomento “emozioni”;

  • momenti in cui (osservando e sperimentando le azioni, le reazioni e gli atteggiamenti con cui le emozioni si manifestano) tutti possono svolgere ed elaborare esercizi, giochi ritmici e vocali utilizzandoli come strutture grammaticali per delineare un percorso sia individuale sia collettivo.

Si passa dal “come se fossi” al “come sono” o al “come siamo” per comunicare concetti o informazioni e favorire il consolidamento di percorsi di apprendimento e di consapevolezza. Il linguaggio musicale diventa quindi il mezzo con cui:

  • esplorare il nostro essere emotivo attraverso lo sviluppo di abilità tipicamente musicali (coordinazione, senso ritmico, intonazione ed espressività);

  • costruire interconnessioni e consapevolezze tra il singolo e il gruppo.

    L’espressione del viso, la mimica del corpo e la voce diventano elementi utilizzati come strumenti tecnici per fare musica dalle emozioni.

I contenuti proposti nel testo sono elaborati attraverso un processo metodologico di connessione e integrazione, in altri termini le manifestazioni “espressive” delle emozioni (gesti, suoni, atteggiamenti) si connettono agli elementi musicali e ai parametri del suono, per produrre giochi ed esercizi organizzati in unità di apprendimento dove tutta la classe è protagonista (i bambini collaborano con ruoli diversi a un obiettivo comune come, per esempio, lo sviluppo di un gioco o di un esercizio). 

 

"Il fine del libro non è assolutamente quello di imprimere un’idea standardizzata di modelli emotivi ma, al contrario, di sperimentare e condividere atteggiamenti emotivi integrandoli in un percorso di apprendimento che diventa rafforzativo dell’osservazione di sé e dell’altro e, contemporaneamente, strumento didattico nella conoscenza della materia musicale."
Sabrina Simoni 

 
"Questo libro, dei Maestri Sabrina Simoni e Siro Merlo, partendo dall’esperienza didattica quotidiana, offre una guida all’esperienza sensoriale complessa dei bambini, che intreccia gestualità, ritmo e melodia con 6 emozioni primarie; gioia, tristezza, stupore, disgusto, paura e rabbia. Vi si riconosce un prezioso obiettivo primario: imparare a raggiungere la consapevolezza delle proprie emozioni in risposta agli eventi, con la guida dei ritmi e delle melodie, attraverso un percorso che include gestualità e attenzione al proprio corpo. Uno strumento semplice e prezioso per un’esperienza di apprendimento globale dei bambini, che aiuti loro, ma anche gli adulti, a non rimanere indifferenti rispetto allo straordinario potere della musica di agire sulla nostra mente e sulla nostra vita."
Professoressa Laura Calzà, MD Università di Bologna
 
 
Esprimo in Canto e in Musica, edito e distribuito da Pearson, la casa editrice leader mondiale nell'education, è un progetto editoriale di Forme Sonore A.p.s. di Bologna.
 
È un'opera ricca ed esaustiva che contiene approfondimenti, schede operative, attività ed esercizi musicali e vocali. Include inoltre, l'accesso per 18 mesi alla piattaforma online MyLab, consentendo di scaricare gratuitamente gli spartiti e le partiture, in formato PDF, ma anche i file audio, in formato MP3, collegati ad ogni capitolo del testo. 

CONTATTACI PER UN WORKSHOP

 
 

Iscriviti alla Newsletter