REGALO DI NATALE

By: forme sonore del 25-12-2017
Immagine di da Archivio Antoniano

 

REGALO DI NATALE

 

Questa mattina, durante il programma “Lo zecchino di Natale” in onda su RAI1, è stato eseguito un brano dal titolo “Adoramus Te” composto e arrangiato dal M° Siro Merlo. Nel brano sono state musicate dal compositore le parole della celebre preghiera contenuta nel “Testamento di S. Francesco” e proprio su questa musica, esposta dal coro polifonico di adulti, fiorisce un’altra melodia esposta dal coro di bambini: “Nearer my God to Thee”, un inno cristiano cattolico del XIX secolo.
Forme Sonore ne ha curato la produzione artistica ma, come spesso avviene, le cose belle sono il frutto del lavoro di più persone.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che, con ruoli diversi, hanno partecipato:
il direttore dell’Antoniano di Bologna Fra Giampaolo Cavalli (per avere fortemente voluto, promosso e sostenuto il progetto), il coro polifonico Fabio da Bologna diretto dal M° Alessandra Mazzanti (uno dei due protagonisti dell’esecuzione), il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto dal M° Sabrina Simoni (co-protagonista dell’esecuzione), la sala registrazione dell’Antoniano nelle persone di Alex Volpi e Alessandro Renzetti (per la preziosa collaborazione).
Forme Sonore, sin dall’inizio della sua fondazione, ha avuto il piacere e il privilegio di incontrare molte formazioni corali formate da bambini, adolescenti e adulti. Per questa ragione, a tutti coloro che ne faranno richiesta ( scrivendo alla e-mail info@formesonore.com ) ne invieremo da subito gratuitamente la partitura completa. 
Dal 27 Dicembre arriverà sul canale YouTube Antoniano di Bologna Official il video del brano inedito “Adoramus Te” in due particolari versioni da non perdere. Da gennaio anche Antoniano metterà a disposizione (facendone richiesta) la partitura completa.