Forme Sonore in Coro

By: forme sonore del 20-10-2017
immagine relativa a Forme Sonore in Coro

 

L’Associazione Cori della Toscana ha scelto, per  l’anno 2017, di realizzare a Firenze un progetto presentato da Forme Sonore, Associazione fondata dal M° Sabrina Simoni ed attualmente diretta dal M° Siro Merlo.  Si tratta di un corso dedicato a cori infantili e di Voci Bianche, dai 5 ai 14 anni di età, che si articola sul “triangolo” docente, singolo coro, insieme di cori. Negli incontri dei docenti con i singoli cori verranno approfonditi gli aspetti legati alle caratteristiche (eccellenze e criticità) di ogni coro partecipante. Nel corso della giornata finale, invece, i brani e gli esercizi proposti saranno finalizzati al confronto ed all’incontro delle diverse realtà corali partecipanti. Questo libretto contiene il materiale didattico proposto ai cori da Forme Sonore e sarà materia di studio per la giornata conclusiva del corso.

I bambini e ragazzi partecipanti al progetto saranno ben oltre cento; si tratta di una grande dimostrazione di vitalità non solo per l’area metropolitana di Firenze e Prato, da dove provengono i cori partecipanti al corso, ma per l’intera coralità Toscana che guarda ai cori infantili e giovanili come la autentica “linfa vitale” della propria attività.

Nel ringraziare Sabrina Simoni e Siro Merlo, che hanno offerto la massima disponibilità per la realizzazione di questo corso, a tutti i bambini/ragazzi ma anche e soprattutto alle loro famiglie va il mio augurio di buon divertimento e, soprattutto, l’invito a mantenere accesa la fiammella dell’entusiamo e della passione per il canto corale

 

Fernando Catacchini  

Presidente Associazione Cori della Toscana