La Gioia - Esprimo in Canto e in Musica

By: forme sonore del 05-11-2018
La Gioia

LA GIOIA

 

Le emozioni sono tante ma, tra tutte, sei sono quelle universali e comprensibili da ogni essere umano, innate e non apprese. Sono elementi costituenti del nostro patrimonio genetico frutto di una lenta evoluzione e di un progressivo adattamento.

Oggi vi parliamo della Gioia, un’emozione che nei bambini coinvolge in modo totale sia la mente che il corpo e si manifesta solitamente in seguito all’appagamento di un bisogno o dopo la realizzazione di un desiderio.

Può essere frenata o alimentata da diversi fattori:

- Sociali, dove la presenza di altre persone è fondamentale per amplificarne il fenomeno;

- Ambientali, dove le diverse culture possono incoraggiare la sua manifestazione o, diversamente, spingere il bambino verso un maggiore autocontrollo; 

- Incidentali, dove si manifestano situazioni in cui essa può mutare e diventare, nell'arco di poco tempo, Tristezza e/o Rabbia.

I bambini cominciano a sperimentare l’emozione della Gioia fin dai primi mesi di vita ma, pur vivendola intensamente sul piano fisico, in quella fase di crescita non ne hanno corrispondenza sul piano cognitivo.

Spesso infatti sono gli adulti che, stando accanto al bambino, capiscono la sua attività emotiva leggendo l’espressione del volto (sorriso) e interpretando i movimenti concitati dei piedi e delle mani.

Trovarsi in uno stato di felicità, sia nei bambini che negli adulti, incide positivamente sul piano cognitivo: la Gioia, infatti, riesce a potenziare sia l’apprendimento che la memoria.

Quando i bambini provano Gioia si sentono pieni di energia, riescono ad apprezzare il mondo intorno a sé, intraprendono senza paura nuove attività e dimostrano maggiore disponibilità nei confronti di persone che non conoscono.

Nel nostro libro abbiamo deciso di partire dallo studio di un'emozione positiva sinonimo di allegria, felicità e contentezza e le abbiamo trasformate in attività musicali dove voce, corpo, ritmo ed espressività si intrecciano in modo strutturato ed esperienziale per avvicinarci al nostro essere emotivo e alla materia musicale.

Scoprite di più sull'intero progetto: http://www.formesonore.com/esprimo_in_canto_e_in_musica