CANTARE E' MEGLIO

By: forme sonore del 19-07-2018
immagine relativa a CANTARE E' MEGLIO

 

In questi giorni a Forme Sonore si è concluso il ciclo di incontri “mamme e neonati con le note”. Le mamme durante questi incontri oltre a poter beneficiare dei preziosi consigli dell’ostetrica Franca Acciardi (esperta in riabilitazione perineale) hanno avuto occasione di sperimentare insieme la gioia di cantare per i loro piccoli.
Fin dai tempi antichi il canto, accompagnato dal contatto fisico e dal dondolamento, è stato uno strumento con cui madri e padri si sono presi cura dei propri figli. Non è una prerogativa dell’essere umano: infatti anche altri mammiferi utilizzano la voce e il canto nella cura dei propri cuccioli e, per educarli, usano specifici suoni che non utilizzano in altri contesti. Il bambino, a sua volta, perpepisce subito la differenza tra un canto “distratto”, ovvero non diretto a lui, e un canto a lui dedicato. In questo caso non sono il canto, le parole o la musica ad essere in sé comunicativi, ma lo diventano se rivolti al bambino. La musica (in generale) e le melodie (in particolare) assumono un profondo significato per i nostri bambini quando sono cantati, giocati, scherzati e vissuti insieme. 
Naturalmente è una dimensione molto lontana dalla consuetudine (che alcuni genitori hanno) di proporre loro musica registrata, anche quando si tratta di musica scelta e proposta ad hoc dai media. Per una neomamma o un neopapà è molto importante riappropriarsi del canto come di un prodigioso strumento che, all’occorrenza, può consolare, rasserenare e far addormentare il bambino; una sorta di formula magica per farlo divertire dando vita a giochi, corse e girotondi; un pretesto per una coccola sul tappeto o per far finta di essere un aereo e… volare insieme.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le mamme, i papà e i neonati (per aver partecipato partecipato agli incontri) oltre a Franca Acciardi per la sua carica di umanità e per la generosità nel mettere a disposizione la sua esperienza professionale.

M° Siro Merlo